News

Disturbo umore psicologo psicoterapeuta roma

DISTURBO DELL’UMORE DOVUTO AD UNA CONDIZIONE MEDICA GENERALE
 

 

Secondo il DSM-IV-TR*, Criteri Diagnostici per il Disturbo dell’Umore Dovuto ad una Condizione Medica Generale sono i seguenti:

  1. Un’alterazione dell’umore rilevante e persistentepredomina il quadro clinico, ed è caratterizzata da uno (o entrambi) dei seguenti:
    1. umore depresso o marcata riduzione di interesse o di piacere in tutte o quasi tutte le attività
    2. umore elevato, espanso o irritabile.
  2. È evidente da anamnesi, esame fisico o dati di laboratorio che l’alterazione è la conseguenza fisiologica diretta di una condizione medica generale.
  3. L’alterazione non è meglio inquadrabile in un altro disturbo mentale (per es., Disturbo dell’Adattamento con Umore Depresso in risposta all’evento stressante rappresentato dall’essere affetti da una condizione medica generale).
  4. L’alterazione non si verifica esclusivamente durante il corso di un delirium.
  5. I sintomi causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti.

Specificare:

  • Con Manifestazioni Depressive: se l’umore predominante è quello depresso, ma non sono soddisfatti i criteri per l’Episodio Depressivo Maggiore.
  • Con Episodio Simil-Depressivo: se sono soddisfatti i criteri (eccetto il Criterio D) per un Episodio Depressivo Maggiore .
  • Con Manifestazioni Maniacali: se l’umore predominante è elevato, espanso, o irritabile.
  • Con Manifestazioni Miste: se sono presenti sia i sintomi della mania che della depressione, ma nessuno di essi è predominante.

 

*American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision.Edizione Italiana: Masson, Milano.

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *