News

La serie Tv “House of Cards”: specchio dei valori moderni

netflix-house-of-cards

Riparte questa sera in USA la serie Tv “House of cards”, che sta raccogliendo audience e successi tra il pubblico. Una serie ispirata al dominio e al potere, viene da chiedersi: come mai tanto successo di pubblico?

Probabilmente il meccanismo psicologico che entra in gioco è quello di un “effetto catartico”: riconoscendo il pubblico questi valori come entrati a far parte dei tempi moderni, la visione di questa serie permette di elaborare e di assimilare contenuti “pesanti” e altrimenti difficili da mentalizzare. Se rimane sempre vero, infatti, quello che diceva Shakespeare (mettete in scena l’orrore e catturerete l’attenzione del pubblico), questa serie sembra confermare il pensiero di Jung sulla vita nelle grandi metropoli: la mancanza di contatti e affetti umani, l’alienazione dagli altri e la mancanza di uno spirito collettivo di comunità, sta esasperando gli aspetti competitivi e aggressivi, tanto che la sete di potere e la lotta per la sopravvivenza rendono lecito qualsiasi comportamento sugli altri.

La domanda da porsi è: questa presa di coscienza avrà un effetto catartico di elaborazione o sarà assimilata come modello da seguire?

@DottorSaita #psicologo #roma

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *