News

Vaginismo

Vaginismo

precoce

Molte donne soffrono di vaginismo, ovvero la percezione del dolore sessuale al momento della penetrazione o al solo pensiero di essa. Questo tipo di dolore è di tipo psicologico, e deriva da diversi fattori, quali: rapporto con il sesso, rapporto con il piacere nella vita, rapporto con il proprio corpo e la propria indipendenza emotiva.

In questa problematica infatti, spesso si riscontrano tali difficoltà, che influiscono sulla percezione e sul vissuto del sesso. Rispetto al rapporto con il sesso, spesso in questo disturbo si riscontrano storie traumatiche rispetto al sesso, storie sia personali sia familiari, che hanno creato un’immagine del sesso come qualcosa di negativo.

Altro problematica che può presentarsi è la difficoltà di viversi i piaceri della vita, quindi anche il sesso, che è uno dei piaceri nella vita di una persona. Spesso è invece il corpo a non essere percepito come proprio, nel senso di appartenere agli altri, corpo che quindi non può essere ‘usato’ per se stessi.

Questo punto si lega con la problematica riguardante l’indipendenza emotiva, che spesso comporta, ad un livello più lieve, la difficoltà di provare orgasmo. L’elaborazione di tali problematiche porta alla risoluzione del problema ed al cessare del fastidioso sintomo.

@DottorSaita #psicologo #roma

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *